UNDER17 FUTSAL CAMPIONE D’ABRUZZO! IL RACCONTO DELLA VITTORIA

Il Città di Chieti under17 è campione d’Abruzzo, i ragazzi hanno mantenuto una promessa che sveleremo dopo.
Seconda finale stagionale per i ragazzi di Leo Nucilli e sempre sul parquet del Palaroma dove c’era un conto aperto, una Coppa che brucia, il ricordo  vivo sulla psiche dei giocatori.
Ma l’avversario questa volta è stato un buon se non ottimo Sportcenter Celano che ha dato molto filo da torcere ai nostri neroverdi.
Noi ci arriviamo dopo aver eliminato il Futsal Vasto, i celanesi dopo aver imposto la prima sconfitta all’imbattuta Vigor Lanciano e a domicilio.
Il Palaroma si riempie c’è tanta gente sia da Chieti che dalla Marsica e al pronti via i teatini hanno due ghiotte occasioni tra cui la traversa di Di Cristofaro ma il risultato si sblocca con un contropiede finalizzato da Onnembo. I celanesi consci delle proprie forze acquistano fiducia e per un buon quarto d’ora dominano la partita: arriva il raddoppio firmato da Ranalletta bravo a chiudere una bella azione da vero futsal.
Nucilli gioca la carta Di Vincenzo, mossa che si rivelerà fondamentale perché Federico resistendo a due cariche inventa un gol bellissimo da posizione assai defilata. Il Celano deve mordersi le mani per aver sprecato lo 0-3 mentre il gol del Città di Chieti cambia di nuovo l’inerzia dell’incontro: difatti negli ultimi minuti i neroverdi hanno due occasioni ma Crusafio e Di Vincenzo falliscono il pareggio. Al riposo si va col vantaggio biancorosso, ampiamente meritato.
Nucilli dentro gli spogliatoi avrà predicato molto e infatti la squadra torna sul campo con tutt’altro piglio con la prima parte del secondo tempo tutta di marca neroverde; in sequenza arriva il pareggio di Di Cristofaro abile a scendere sulla fascia e a concludere una volta arrivato in area. C’è un lancio preciso di D’Angelo ( notevolmente migliorato nella ripresa) dalle retrovie per Di Vincenzo che viene fermato fallosamente dal portiere e per l’arbitro è rigore che viene trasformato con freddezza da capitan Crusafio. Lo Sportcenter sbanda e cercando di reagire subisce altre due reti entrambe firmate da Ferrari (che concentrazione per “McLaren”): prima un’azione splendida personale di Crusafio viene chiusa da Ferrari sul secondo palo mentre il 5-2 arriva da un’azione ben manovrata dai ragazzi con ancora Mattia ben piazzato e tutto solo sul secondo palo. La panchina celanese chiama il time out e questo ha il potere di virare ancora una volta il match. I migliori dello Sportcenter ovvero Onnembo e Maceroni tornano in scena e nel giro di tre minuti prima Luccitti e poi Onnembo riaprono definitamente la partita. Tornato prepotentemente nel match lo Sportcenter ci crede e torna a menare le danze ma tre conclusioni s’infrangono sull’ottimo portiere teatino, Marco Nicolò decide di chiudere la saracinesca compiendo ottime parate (una all’incrocio è una perla che vale più di un gol). Il mister celanese si gioca la carta del quinto uomo ma D’Angelo dopo aver intercettato un pallone lo spedisce nella porta sguarnita del Celano chiudendo definitamente i giochi. Le forze sono finite e sul finale il Città di Chieti allunga con le reti di Ferrari e Crusafio stabilendo l’8-4 finale.
Al triplice fischio parte obbligatoriamente la festa neroverde per un successo meritato, per una stagione estenuante che premia i ragazzi con questo titolo regionale prendendosi una rivincita con la sorte dopo la sconfitta dell’ anno scorso; questo titolo è il secondo dopo l’U15 nel 2019. Ma riconosciamo il grande merito allo Sportcenter Celano per la progressione che ha avuto nel corso della stagione, grosso merito va al mister Onnembo che ha veramente plasmato questi ragazzi che insieme ai nostri hanno dato vita ad una partita veramente entusiasmante e molto corretta.
Grazie mister Leo Nucilli per averci regalato questa gioia immensa, un Nucilli super impegnato sia con la prima squadra (hai alzato due trofei, complimenti vivissimi) che con la fase nazionale in U17 contro le vincenti delle regioni del Lazio, del Molise e della Puglia.
Infine altre due menzioni molto particolari: di ringrazia il folto pubblico presente e soprattutto lo staff dirigenziale (Marco Di Cristofaro, Daniele Cavallo, Andrea Freschi e Luciano La Sorda) con Nicola mavillonio e Fabio Farinacci, si ringraziano i giocatori che hanno mantenuto la promessa fatta al presidente la sera della finale di Coppa Abruzzo e infine dedichiamo questa vittoria a tutti ma soprattutto ad una persona che, ne siamo certi, ci ha sostenuto da lassù ❤.
UNDER 17
MARCO NICOLÒ
DANILO SANTARELLI
CRISTIAN MALANDRA
MIRKO SARAULLO
GABRIELE CRUSAFIO (capitano)
PAOLO DI CRISTOFARO
SIMONE D’ANGELO
MATTIA FERRARI
SIMONE CAVALLO
FEDERICO DI VINCENZO
JACOPO DE LEONARDIS
MARCO DI PASQUALE
SAMUELE FRESCHI
SIMONE STELLA
MIRKO DI GREGORIO

Allenatore LEONARDO NUCILLI

“il segreto della vittoria è di volere poche cose per volta, ma di volerle ad ogni costo”
(Fabio La Valle)