LA STORIA

La storia del Città di Chieti ha i suoi esordi nell’estate del 2014 quando un gruppo di amici decidono di formare una squadra di Futsal ed iscriversi in serie D con la denominazione di “Futsal Chieti”. La sede di allenamento e partite casalinghe è il Centro Sportivo Eurocalcetto a Chieti Scalo. Contestualmente si decide di far nascere anche la scuola calcio. In breve tempo arriva inoltre la prima formazione del settore giovanile: i giovanissimi (oggi Under15).

Nel primo anno di SerieD non ci sono grandi risultati, ma nella seconda stagione, 2015/2016, arriva la doppia vittoria: campionato e Coppa Abruzzo!
A fine stagione si prospetta la possibilità di un nuovo passo avanti per ampliare gli orizzonti della Società. Con i Red Devils reduci da una soddisfacente stagione in C2, con approdo ai playoff e Finale in Coppa Abruzzo, si perfeziona una storica fusione. Nascono i Devils Chieti.

Il settore giovanile del Futsal Chieti, ormai completato fino alla Juniores (oggi Under19), la prima squadra dei Red Devils con elementi di valore ed esperienza nella categoria C2, aggiunti ai freschi vincitori della serieD formano un mix eccezionale.
Con l’unione delle forze nasce la nuova casa dei Devils Chieti. La gestione del Palasport di Bucchianico risulta strategica per dare adeguato spazio a tutte le categorie e per giocare su un campo nuovissimo, di misure molto generose e in una struttura totalmente rinnovata dal neonato sodalizio.

La prima squadra viene ulteriormente rinforzata e nella stagione 2016/2017 arriva la vittoria della Coppa Abruzzo. In campionato è testa a testa con la capolista. Alla fine i Devils Chieti chiuderanno secondi in classifica ma grazie al grande distacco dalle altre contendenti arriva comunque il pass per la C1!

La stagione 2017/2018 vede i Devils Chieti assoluti protagonisti della categoria. A gennaio 2018 arriva la Coppa Italia di C1, a primavera la conquista del titolo in campionato.

È SerieB!

In vista della categoria nazionale, oltre ai rinforzi in rosa per affrontare il nuovo campionato, la Società decide il cambio della denominazione e dei colori sociali.
Dal rossoblu portato in dote dai Red Devils, si passa al neroverde tipicamente teatino e da Devils Chieti si cambia in Città di Chieti.

L’estate 2018 è anche quella che vede un ulteriore allargamento degli orizzonti della Società. Il Città di Chieti sbarca nel calcio a 11! Unendo le forze con la Real Teate, il Città di Chieti parte in questa nuova avventura che oltre alla prima squadra, oggi in seconda categoria, da la possibilità di estendere la scuola calcio anche al campo verde. Dopo poco tempo arriva anche la prima selezione giovanile di calcio, la Under15.

La stagione in SerieB futsal intanto porta ottimi risultati sul campo con la conquista dei playoff, ma anche una riflessione in seno alla Società.

Il Città di Chieti a fine stagione decide di ripartire dalla C2 per un progetto principalmente basato su i giovani provenienti dal vivaio.

La stagione 2019/2020 sarà falcidiata dal Covid19 e di fatto interrotta, ma prima dello stop arriva una storica tripla vittoria in Coppa Abruzzo: Under15, Under17 e Prima Squadra si aggiudicano il trofeo!

La stagione 2020/2021 ancora in C2 seppur non vincente, da la possibilità nell’estate 2021 di approdare alla categoria C1 attraverso un ripescaggio.

Il Città di Chieti torna in C1 e lo fa con un gruppo quasi totalmente composto da giovani provenienti dal vivaio neroverde. Con grande impegno, sacrificio e qualche difficoltà a fine stagione arriva la salvezza.

Nell’attuale stagione, 2022/2023, il Città di Chieti è ripartito con nuovo slancio e forte anche dell’esperienza maturata nel campionato precedente dai ragazzi, sta giocando un ruolo da protagonista nella categoria C1.

A Gennaio 2023 è arrivata una nuova Coppa Italia!

Nel corso di questi anni il settore giovanile ha vinto un campionato e una Coppa Abruzzo in Under15 e due coppe Abruzzo in under17.

Dal 2018/2019 la Under19 gioca nel campionato nazionale ma anche in quello regionale.

La Scuola Calcio del Città di Chieti è ormai da molti anni riconfermata Scuola Calcio d’Elité dai competenti organi federali nazionali.

… il resto della storia è ancora da scrivere!